top of page

Presentazione dei miei allievi

Daniele Panizza

Nato nel 2003 inizia a 9 anni a studiare pianoforte, organo e composizione presso la Scuola di Musica San Lorenzo di Mandello del Lario, nella classe del M° Alessandro Milesi.

Nel 2018 viene ammesso nella classe di pianoforte del M° Paolo Gilardi, presso la Civica Scuola di Musica “Claudio Abbado” di Milano.

Nel 2021 conclude il percorso pre-accademico col massimo dei voti e la lode e ora prosegue frequentando il primo anno del triennio accademico AFAM sempre col M° Paolo Gilardi, perfezionando parallelamente il proprio repertorio in diverse masterclass tenute dai Maestri Boris Bekhterev, Clive Britton, Carlo Balzaretti, Igor Roma, André Gallo.

Ha vinto il Primo Premio o Primo Premio assoluto in più di venti concorsi nazionali e internazionali; tra i più importanti si ricordano: 8th International Ischia Piano Competition (2021), “Orbetello Junior Piano Competition" (2021), il concorso “Andrea Baldi” di Bologna, il concorso “Clara Wieck Schumann” di Marina di Massa, il concorso “Bellano paese degli artisti”, il concorso pianistico “Villa Oliva” di Cassano Magnago,  il “Città di Arona”, il “Città di Albenga”, il “Città di Riccione”, il concorso pianistico internazionale “Labia Prize 2021”, nel quale vince non solo il primo assoluto di categoria ma di tutta la sezione pianoforte. 

Ha inoltre vinto il secondo premio ex aequo (primo non assegnato) al prestigioso Concorso Nazionale di Pianoforte “Marco Bramanti” giunto alla XVIII edizione, che si è tenuto a Forte dei Marmi nell'aprile del 2022.

Ha tenuto concerti sia di organo che di pianoforte ed ha partecipato ad alcune importanti rassegne musicali, tra le quali Pianocity  a Milano, Brera Musica presso la Pinacoteca di Brera di Milano, la “Maratona pianistica” in memoria del M° Ezio Bosso presso il TNT di Treviglio.

Video 

S. Prokofiev: Etude op. 2 n. 1

P. I. Tchaikovsky: Dumka op.59

C. Debussy: Images Première Série (Reflets dans l’eau)

F. Liszt: Transcendental Etude in f minor n.10

J. S. Bach: Prelude and fugue in f minor BWV 881

F. Chopin: Sonata n. 2 in B flat minor op. 35

 Marco Drufuca

Inizia precocemente gli studi musicali frequentando i corsi del Metodo Yamaha.  All’età di 7 anni intraprende  lo studio del pianoforte presso l’Accademia Ambrosiana, studi che prosegue attualmente presso la Civica Scuola di Musica “Claudio Abbado” di Milano sotto la guida del M°  Paolo Gilardi, perfezionando inoltre il proprio repertorio in masterclass e seminari tenute dai Maestri Prosseda, Bekhterev, Britton, Balzaretti, Roma e Gallo.

Dal 2015 a oggi ha partecipato a numerosi concorsi e rassegne, risultando Primo Premio o Primo Premio assoluto nei Concorsi di Aqui Terme, Val Tidone, “Città di Giussano”, Cortemilia, Bellano, Massa, “Città di Garda”, Treviso e Piadena Drizzona.

Ha  partecipato a diverse stagioni concertistiche, tra cui le rassegne “Brera musica” presso l’omonima pinacoteca e “Casa Boschi di Stefano”, la stagione del Museo del Teatro alla Scala di Milano, la stagione “Macugnaga Piano Trail”, ed ha tenuto recital presso il Centro Culturale Rosetum di Milano. Dal 2016 ad oggi si è esibito regolarmente nel festival di Piano City a Milano e Segrate.

Parallelamente all’attività solistica, dal 2020 è impegnato anche sul versante cameristico con il Quartetto Hayez, con il quale ha studiato presso la Civica Scuola di Musica “Claudio Abbado” con i Maestri Costanzo e Feige e presso la Scuola di Musica di Fiesole con il Trio Gaspard, Bruno Canino e Alexander Lonquich, oltre ad aver partecipato alle masterclass del M° Marco Zuccarini presso l’Accademia “Incontri con il Maestro” di Imola. Con tale formazione ha partecipato a vari concorsi e si è esibito per i “Cantieri Musicali” di Conzano, la rassegna “Adotta un talento” della Fondazione “Luigi Piseri” di Brugherio e per il Festival Pontino di Latina.

Marco, che nel 2021 ha conseguito a pieni voti la maturità scientifica, frequenta attualmente il secondo anno del triennio in Alta Formazione Artistica e Musicale con il M° Gilardi.

Video 

S. Prokofiev: Sonata n.7  in B flat Major Op. 83

S. Rachmaninov: Sonata in Si bemolle minore op. 36 (versione del 1931; 1° mov.)

Alessandro Lotto

 

Inizia a studiare pianoforte all’età di 11 anni col M° Antonio Sperduto presso la “Mirò Music School” di Sedriano e successivamente con il M° Andrea Paolucci presso il Liceo Musicale Statale “Carlo Tenca” di Milano, diplomandosi a pieni voti nel 2015.

In questi anni si esibisce in diversi concerti come solista e come accompagnatore, tra cui un concerto della rassegna musicale “Giovani e giovanissimi in concerto” presso la Sala Verdi di Milano in un ensemble corale diretta dal M° Davide D’Urso.

Nel  2020 consegue la laurea triennale in Infermieristica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

Nel 2020 viene ammesso al corso di Maestro Collaboratore della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano, dove attualmente frequenta il secondo anno del triennio AFAM con il M° Paolo Gilardi e, per il corso di Maestro Collaboratore, col M° Loris Peverada.

Nel 2021 ha vinto come solista il primo premio assoluto alla IV edizione del Concorso internazionale “Bellano, paese degli artisti” e il secondo premio alla XXXVIII edizione del Concorso internazionale di musica Città di Stresa. Sempre nel 2021 ha tenuto un concerto a Villa Litta di Lainate con alcuni cantanti e si è esibito al Teatro Lirico “Giorgio Gaber” di Milano, in occasione della sua riapertura, sia come solista che come accompagnatore.

Ha partecipato alla Masterclass “Romanticismo e dintorni” del M° Paolo Gilardi a Settembre 2021.

Video 

J. Brahms: Ballata op.10 n.1 in re min.

J. Brahms: Intermezzo op.116 n.6 in Mi magg.

F. Chopin : Notturno op.27 n.1 in do# min.

                         

 

                           

 

                             Alessandro Viggiano

Pianista milanese, ha studiato alla Scuola Civica di Musica Claudio Abbado sotto la guida del Maestro Paolo Gilardi ottenendo il Diploma Accademico di I livello con il massimo dei voti e al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano nella classe di pianoforte del Maestro Antonio Tessoni ottenendo il Diploma Accademico di II livello con il massimo dei voti.

Nel corso degli anni ha partecipato a Masterclass tenute dai pianisti Paolo Gilardi, Enrico Pace, Giovanni Doria Miglietta, Carlo Balzaretti, Riccardo Risaliti, Vincenzo Balzani.

Ha partecipato a numerose rassegne milanesi e a concorsi nazionali ed internazionali, ottenendo numerosi e significativi premi tra i quali : Concorso di Nervi 2014, Concorso Internazionale Valsesia - Monterosa Premio Kaway (sedicesima edizione), Concorso Silver edizione Ferruccio Busoni 2016, Concorso città di Riccione,7mo Concorso Internazionale Giovani Musicisti Premio Antonio Salieri ,Concorso Internazionale città di Stradella Premio “Mariano Dallapè” , XXVI International Music Competition Vittoria Caffa Righetti Award e Concorso Nazionale per giovani musicisti Città di Massa.

Svolge l’attività di insegnante di pianoforte presso l’Accademia Ambrosiana nella sede di Via Bonomi a Milano e presso la Scuola di Musica Art&Musica Milano.

                                                                                         Video 

                                                                  Liszt: Sonetto 104 del Petrarca

Ex allievi

bottom of page